Piazza San Marco è la piazza principale di Venezia, è stata costruita nel XII secolo in contemporanea agli edifici che affacciano su di essa. Piazza San Marco è uno dei simboli della città lagunare e sarà possibile incontrarvi turisti provenienti dai cinque continenti che immortalano la magia di questo luogo con le proprie macchine fotografiche.
Piazza San Marco è famosa anche perché ospita alle sue estremità alcuni edifici storici di Venezia come: la Basilica di San Marco, il Campanile di San Marco, la Torre dell’Orologio, il Palazzo Ducale ed i Musei di Piazza San Marco: il Museo Civico Correr, il Museo Archeologico Nazionale e le sale Monumentali della Biblioteca nazionale Marciana.
La Basilica di San Marco (patrono di Venezia) è una delle più caratteristiche d’Italia perché è costruita in stile romanico-bizantino data la forte influenza orientale sulla città. Vicino la Basilica di San Marco in Piazza San Marco a Venezia si potrà ammirare un altro capolavoro di influenza bizantina: il Campanile di San Marco. Il Campanile in Piazza San Marco non è altro che un vecchio faro utilizzato per avvisare i navigatori della presenza della costa.
Inizialmente Piazza San Marco di Venezia era di minori dimensioni perché limitata al sagrato della Basilica patronale, nel coso del XII secolo vennero realizzate e messe sulla piazza le colonne di San Marco e San Todaro, i due patroni della città.
|
|