Uno degli avvenimenti più conosciuti di Venezia è rappresentato dalla celebrazione del Carnevale veneziano. Il carnevale di Venezia, a livello mondiale, è secondo solamente a quello di Rio de Janeiro e affonda le sue radici nel settecento veneziano. Il carnevale di Venezia si apre con la celebre discesa dell’angelo; una donna vestita da angelo viene fatta calare dalla Torre dell’Orologio fino a Palazzo Ducale, tramite una corda in modo che l’angelo attraversi tutta Piazza San Marco e dia il via all’inizio delle feste. Il carnevale di Venezia dura dieci giorni e raggiunge il suo apice maggiore nella concomitanza del martedì e giovedì grasso, sebbene per tutta la sua durata siano organizzate manifestazioni e sia possibile ammirare le numerose persone mascherate.
Il carnevale avviene solitamente nel mese di febbraio o come vuole la tradizione 40 giorni prima della Pasqua cristiana, potrete quindi organizzarvi per tempo prenotando un Hotel a Venezia e trascorrere qualche giorno nella città lagunare divertendovi nelle numerose feste in maschera che si tengono in questo periodo.
Le maschere veneziane sono fra le più ammirate al mondo per la perfezione della loro manifattura, create ancora come avveniva un tempo. Solitamente quando si parla di carnevale vengono subito alla mente le maschere della commedia dell'arte come: arlecchino, meneghino, balanzone, mezzettino, beltrame, brighella, colombina, pulcinella, gianduja, tartaglia e pantalone.
Le maschere della commedia dell'arte differiscono fra di loro per costumi, cultura e provenienza, fra queste quella veneziana è la maschera di Pantalone, questo personaggio si esprime in dialetto ed il suo abbigliamento è veramente originale: pantaloni molto lunghi di color nero (da qui il nome), una giubba rossa, una lunga zimarra nera, la borsa con i denari, uno spadino, le pantofole ed una maschera dal lungo naso a becco.
Le maschere che noterete durante la vostra vacanza a Venezia nel periodo del carnevale sono molto differenti da quella della tradizione, si prediligono abiti che ricordano la nascita del carnevale veneziano all'inizio del XVIII secolo, ovvero, vestiti di seta o raso di colori per lo più scuri, accessori dorati e maschere che coprono interamente il viso, tutto secondo la tradizione barocca dell'evento.
Per prenotare la vostra camera d'albergo a Venezia nel periodo del carnevale vi consigliamo di farlo il prima possibile perché il numero di turisti che vi partecipa è veramente inverosimile, per prenotare subito un Hotel a Venezia vi consigliamo di visitare il portale InItalia o chiamare il numero verde: 800.008.777.
|
|