La Basilica di San Marco è la chiesa principale di Venezia e dedita al culto del santo patrono della città. La Basilica di San Marco è situata nell’omonima piazza ed è uno dei pochi capolavori di arte bizantina in Italia.
La Basilica di San Marco in Piazza San Marco a Venezia ha una pianta a croce greca, le estremità di questa croce si dividono in tre navate ed ai lati di queste ultime sono posizionate le cappelle private delle famiglie celebri di Venezia.
La Basilica di San Marco a Venezia possiede notevoli tesori si all’interno che all’esterno, l’interno è decorato con mosaici raffiguranti le storie della Bibbia creati sui cartoni di autori quali: Tiziano Tintoretto e Veronese e dietro l’altare è custodita la celeberrima Pala d'Oro; l’esterno della Basilica di San Marco a Venezia è invece impreziosito da mosaici bizantineggianti, dalle statue dei Quattro Cavalli di rame dorato inviati da Costantinopoli al doge Enrico Dandolo nel 1204.
La Basilica di San Marco a Venezia possiede cinque entrate, le principali fra queste sono la porta di San Clemente e San Pietro posta centralmente e la porta della Madonna posta a nord della basilica.
Vicino la Basilica di San Marco a Venezia si trova l’omonimo Battistero, quest’ultimo è caratteristico per la presenza di due cupole in stile bizantino e famoso perché custodisce il Tesoro di San Marco ed il Santuario con le reliquie.
Nelle immediate vicinanze della Basilica di San Marco a Venezia è presente un altro monumento storico della città: il Campanile di San Marco.
Il Campanile di San Marco è collocato di fronte alla basilica e non è altro che una torre a pianta quadrata alta circa 70 metri. Inizialmente questa costruzione non aveva il medesimo fine che ha oggi ma era esclusivamente un faro utile ai navigatori in quanto li informava della presenza della costa.
Il Campanile di San Marco possiede cinque campane: la Nona che suonava alla nona ora, la Marangona che suonava al mattino e alla sera (per segnalare ai lavoratori l’inizio e la fine della giornata lavorativa), il Maleficio che annunciava le condanne a morte, la Trottiera e la campana dei Pregadi che avvisavano i magistrati delle sedute di Palazzo Ducale.
|
|